Sicurezza on line

Phishing

  • Cos’è?

E’ una frode informatica effettuata richiedendo dati personali, dati di pagamento e/o dati relativi alla tua carta (carta di credito, carta di debito, carta prepagata) attraverso e-mail, sms o telefonate. Questi dati vengono utilizzati per sottrarti denaro oppure per effettuare un furto di identità.

  • Come agisce il criminale?

Ti invia un’email che sembra provenire dalla Banca Popolare di Spoleto o dalla compagnia di carte di credito. Spesso nell’email ti viene detto che la tua carta è stata bloccata o non è più valida, oppure viene richiesto di cliccare un link che porta ad un sito molto simile a quello del Banco Desio o della compagnia di carta di credito, ma che in realtà è controllato dal criminale. A volte invece di un’email, i criminali ti inviano un sms, un messaggio sul tuo sistema di “messaggistica istantanea”, un messaggio sul tuo profilo di “social network” o addirittura ti telefonano.
Lo scopo è sempre quello di ottenere le tue credenziali di accesso ai sistemi, il numero della tua carta di pagamento e il pin o il codice di verifica.

  • Cosa fa la Banca Popolare di Spoleto?

La Banca Popolare di Spoleto e la tua compagnia di carte di credito non ti chiederanno mai le credenziali di accesso o i dati della tua carta via email, sms, messaggistica istantanea, social network o telefono.

  • Cosa puoi fare tu?

Stai attento alle email che ricevi, cancella i messaggi che ti sembrano sospetti. Leggi bene le email che ricevi, assicurati che l’indirizzo del mittente sia corretto, controlla se ci sono errori grammaticali o parole scritte in altre lingue. Se ti compaiono richieste di credenziali di accesso al di fuori del sito internet del Banco Desio, non fornirle. Inoltre quando accedi sito internet del Banco Desio, controlla sempre che l’indirizzo web che vedi nella barra degli indirizzi del tuo browser sia quello corretto. Se qualcuno ti chiede informazioni sulle tue credenziali Banco Desio via sms, messaggistica istantanea, social network o telefono, non fornirle.

  • Cosa fare se succede a te?

Se ti rendi conto di aver fornito le tue credenziali di accesso dopo un attacco di “phishing”, contatta immediatamente la tua filiale della Banca Popolare di Spoleto di riferimento o il nostro Contact Center al numero verde 800.202.000 disponibile dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 22.00 e il sabato dalle 8.00 alle 14.00 e rivolgiti alle autorità di Polizia competenti. 

Malware

  • Cos’è?

E’ un programma malevolo che riesce a penetrare nel tuo pc o nel tablet o nel tuo smartphone.
Ci sono vari tipi di malware, alcuni ti rubano informazioni, altri ti spiano, altri ancora ostacolano o rendono impossibile l’utilizzo del tuo dispositivo.

  • Come agisce il criminale?

Nasconde il programma malevolo in altri programmi che si possono ottenere attraverso canali non ufficiali o siti internet non affidabili. A volte fa comparire delle finestre in siti internet che ti spingono a cliccare in modo da installare il malware a tua insaputa. Spesso ti invia il malware come allegato e-mail tentando in ogni modo di convincerti ad aprire l’allegato. A volte utilizza anche la messaggistica istantanea o i social network.
Lo scopo è sempre uno: farti installare il programma malevolo.

  • Cosa fa la Banca Popolare di Spoleto?

Ti avvisa di questi pericoli, ad esempio attraverso queste informazioni. Ricorda che la Banca Popolare di Spoleto non ti chiederà mai di aprire allegati ad email o di installare software di alcun genere.

  • Cosa puoi fare tu?

Installare un software antivirus/anti-malware sul tuo dispositivo ed effettuare regolarmente delle scansioni. Tenere sempre aggiornato il sistema operativo del tuo dispositivo. Utilizzare sempre le ultime versioni dei browser internet. Se utilizzi una rete Wi-Fi, assicurati che sia sicura e non connetterti a reti Wi-Fi sconosciute.

  • Cosa fare se succede a te?

Se ti rendi conto che sul tuo dispositivo è presente un software malevolo, non sottovalutare il problema e fai di tutto per rimuoverlo, anche rivolgendoti ad uno specialista.

Ultima modifica 20/04/2017