SEPA END DATE

Il progetto SEPA (acronimo che identifica la Single Euro Payments Area, l´Area unica dei pagamenti in euro), avviato - su impulso delle autorità europee - oltre 10 anni fa dall'industria bancaria e dei pagamenti europea, prevede la definizione di standard comuni per bonifici e addebiti diretti, i due principali servizi di pagamento al dettaglio in euro diversi dal contante.
La migrazione ai nuovi strumenti europei è stata completata il 1° febbraio 2014. In Italia, l´adozione dei bonifici SEPA e degli addebiti diretti SEPA determina l'eliminazione dei servizi corrispondenti, il bonifico nazionale e il RID.

Nell´ambito del progetto SEPA sono state anche definite alcune regole comuni per i servizi basati su carte di pagamento (ad esempio l´adozione del microchip). In prospettiva le attività si estendono anche a servizi innovativi come i pagamenti tramite telefono cellulare o su internet.
La Banca Popolare di Spoleto SpA si è organizzata con la propria Rete di Sportelli e di Gestori di relazione per fornire il necessario supporto consulenziale e per accompagnare la propria Clientela nella fase di transizione, mettendo anche a disposizione, presso gli Sportelli, il materiale informativo di cui agli allegati in calce alla presente tra cui si segnala il documento FAQ (fonte Banca d'Italia - Per maggiori informazioni consultare il Sito Banca d'Italia alla sezione Sistemi di Pagamento SEPA).

Per le Aziende, i Gestori Corporate della nostra Rete sono in grado di fornire un supporto consulenziale mirato e documentazione di supporto, tra cui una interessante "Brochure Informativa" (a disposizione anche della Clientela attiva sul Servizio CBI) che illustra efficacemente come cambiano pagamenti e incassi con la SEPA, ovvero con l´introduzione dei nuovi servizi di Bonifico (SCT) e Addebito Diretto (SDD). È inoltre fornita una breve legenda con la traduzione e descrizione degli acronimi e dei termini più ricorrenti relativi all’ambito SEPA, seguita da considerazioni ed informazioni circa opportunità/vantaggi, prossime scadenze ed impatti della SEPA sugli utenti consumatori e le imprese.

Ultima modifica 21/12/2016