Segnalazione delle violazioni – Whistleblowing

Al fine di promuovere lo sviluppo di una cultura della legalità e garantire un ambiente di lavoro in cui i collaboratori possano serenamente segnalare violazioni della normativa esterna poste in essere all'interno del Gruppo, il Gruppo si è dotato di un sistema interno di segnalazione delle violazioni, in attuazione dell'art. 52-bis del TUB, che recepisce nell´ordinamento italiano le disposizioni della Direttiva "CRD IV" in materia di "whistleblowing". 

Il sistema interno di segnalazione delle violazioni previsto dal Gruppo Banco Desio si avvale di specifici, autonomi e indipendenti canali di comunicazione, separati dalle normali linee di reporting. 

In particolare il sistema prevede due distinti canali di comunicazione a disposizione del personale:

  • canale primario: il Responsabile della Direzione Revisione Interna, quale Responsabile del sistema interno di segnalazione delle violazioni
  • canale alternativo: il Presidente del C.d.A. della Capogruppo, Banco di Desio e della Brianza S.p.A., per tutte le segnalazioni per cui il segnalante ipotizzi un potenziale conflitto di interessi rispetto al destinatario di cui al canale primario

Il sistema interno di segnalazione delle violazioni del Gruppo Banco Desio prevede inizialmente le seguenti due modalità tecniche di inoltro delle segnalazioni:

  • casella di posta elettronica certificata: casella di posta elettronica certificata "dedicata" che assicura l´accesso riservato ai predetti canali primario e/o alternativo, ovvero
  • posta ordinaria: lettera "riservata" indirizzata al Responsabile del sistema interno di segnalazione delle violazioni ovvero al soggetto individuato quale "canale alternativo"
Ultima modifica 17/08/2016