Assemblea

Partecipare all’assemblea

Convocazione dell’assemblea 

L’Assemblea viene convocata tramite un avviso da pubblicare, nei termini di legge, sul sito della società e nelle altre modalità previste dalla Consob. Nell’avviso devono essere indicati:

  • le materie che saranno trattate in Assemblea
  • il luogo, il giorno e l’ora della convocazione
  • eventualmente, la possibile seconda convocazione, qualora la prima andasse deserta.
In sede ordinaria, l'Assemblea deve essere convocata almeno una volta l'anno entro 120 giorni dalla chiusura dell'esercizio sociale.

Diritto d’intervento in assemblea

Il possesso di ogni azione dà diritto a un voto.  Secondo quanto previsto dalla legge e dallo Statuto sociale, l’intervento in Assemblea è garantito a chiunque abbia diritto di voto.

La delega alla rappresentanza

La delega alla partecipazione all’Assemblea può essere notificata dai soci per via elettronica (tramite posta elettronica certificata all’indirizzo indicato nell’avviso di convocazione o utilizzando l’apposita sezione del sito internet). È facoltà della società designare, dandone comunicazione nell’avviso di convocazione, un rappresentante designato cui possono essere conferite le deleghe.

Regolamento dell'Assemblea

Capo I
Disposizioni preliminari

Art. 1
Ambito di applicazione

1. Il presente regolamento disciplina lo svolgimento dell’assemblea ordinaria e straordinaria dei soci e, in quanto compatibile, delle assemblee speciali di categoria e degli obbligazionisti della società.
Per quanto non espressamente previsto si intendono qui richiamate le norme di legge e dello Statuto Sociale riguardanti l´Assemblea della Società.

Capo 2
Costituzione

Art.2
Intervento ed assistenze assemblea

1.Possono intervenire in assemblea gli azionisti e gli altri titolari di diritto di voto legittimati ai sensi di legge.

2. Possono inoltre partecipare all´assemblea, con il consenso del Presidente, dipendenti della società, esperti, analisti finanziari e giornalisti accreditati ed i rappresentanti della società di revisione cui è stato conferito l´incarico di certificazione del bilancio nonché altri soggetti la cui partecipazione sia ritenuta utile dal Presidente dell´assemblea in relazione agli argomenti da trattare o per lo svolgimento dei lavori.

3. Il Presidente prima dell´illustrazione degli argomenti all´ordine del giorno, dà notizia all´assemblea della partecipazione e dell´assistenza alla riunione dei soggetti indicati nei commi precedenti del presente articolo 

 

Documenti correlati:

TUTTE LE ASSEMBLEE (archivio governance)

STATUTO (con regolamento assembleare)

 

Ultima modifica 29/12/2016